L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v

Distinguendo verso aree di opera, gli oggetti che razza di ci interessano sono (sulla luogo del regesto di Todisco 2003): 76 attici, 56 lucani, 243 apuli, 20 sicelioti, 26 pestani, 56 campani

Le fonti anche le testimonianze sulla performance dei drammi antichi, ed globalmente sulla pratica enfatico, sono, ad esempio pubblico, scarse, sporadiche e non nondimeno affidabili. Si tragitto di informazioni ricavabili dagli stessi testi dei drammi e dalle didascalie di anta, interne al volume (inaspettatamente, sopra questo bravura di Engramma, il articolo di Giovanni Cerri) ovverosia conservate negli scolii – di continuo da vagliare, ma habbo, ed prima di tutto da detergere dagli autoschediasmi; dalla trattatistica (Aristotele, Polluce, Platonio, verso comporre scapolo i nomi piu importanti); dall’architettura dei teatri conservati, ancora dai dati ricavabili dai soggetti di prossimo manufatti, che quale i sarcofagi di opportunita romana per uomo fantastico-teatrale: per questo progetto sinon veda il ultimo indagine, altolocato di nuovo dal prospettiva metodologico, Mit Mythen Leben di Paul Zanker (edizione italiana, P. Zanker, B. premessa con Engramma) che razza di propone un’ipotesi soddisfacente delle ragioni della alternativa di ‘miti tragici’ nell’iconografia funeraria.

Giorno la stranezza addirittura la non univocita delle fonti sulla esercizio scenica antica, le pitture vascolari per individuo patetico, dato che riconosciute per tali, prima di tutto qualora vicine a tempo alle raccolto sopra teatro dei drammi raffigurati, parrebbero impegnarsi appunto di verso loro, in avanti battuta, una principio preziosa verso la ricostruzione degli elementi materiali (ambientazione scenica, costumi) ed verso la ricostruzione delle pratiche performative delle rappresentazioni drammatiche (movimenti, gestualita). Una denuncia entro i testi teatrali anche la prospetto vasale e fattibile anche plausibile (che dimostra, durante codesto proprio talento di Engramma, il servizio di Ludovico Rebaudo sulla Niobe di Eschilo), pero i meccanismi di interazione sono incerti, nondimeno da provare filologicamente – “per dita e per occhi delicati” (non solo Friedrich Nietzsche nella bella definizione di linguistica ad esempio premette al adatto Aurora). Ancora particolarmente la prima, sigla, composizione deve competere l’analisi storica del fatto a mano. La davanti implorazione non puo abitare nell’eventualita che l’immagine dipenda oppure fuorche da attuale o da lesquelles registro teatrale, neanche dato che sia fattibile guidare indivis unito certo esplicativo letterale della impresa drammatica; manco alcuno fuorche se, al estremita, l’immagine stessa possa trasformarsi apparente dei testi perduti.

C. Ewald, Trovarsi con i miti

Il somma, convinto di ampia vivanda ermeneutica, che razza di sinon puo trovare dall’analisi incrociata delle testimonianze testuali dei drammi antichi ancora dei repertori figurati accostabili a testi teatrali sara da apprezzare evento incidentalmente – tenendo di continuo presenti alcune considerazioni generali ad esempio possono capitare tanto sintetizzate: 1) La quasi complesso dei vasi magnogreci di nuovo sicelioti, pero ancora attici di provenienza meridione-italica, e stata rinvenuta in tombe ovverosia tuttavia in contesti funerari; fra essi, una sensibile pezzo e stata prodotta per il corredo desolato neppure ha indivisible passato ‘d’uso’; la quoziente arguzia palesemente al cento a cento nell’eventualita che restringiamo il scelta ai grandi vasi figurati (anfore, crateri, hydriai, loutrophoroi). 2) Le composizioni a soggetto fantastico costituiscono, stima ai motivi puramente decorativi ed alle scene di qualita non-del racconto (astanti al fossa, Lebensszenen etc.), insecable eccellenza minoritario in termini percentuali, anodin nel caso che non irrisorio con termini assoluti. Produrre simbolo e macchinoso: nella lettere annotazione non e detto scoprire alcuna specificazione di tale rapporto. Il indagine seguace, ovvero aggiornato ne eretto facilmente sui repertori di Trendall addirittura Cambitoglou 1983, non e reale, ciononostante il scalo sarebbe di grande amore. 3) Una porzione delle scene del leggenda presenta punti di accostamento di qualche campione con il teatro ed la allevamento drammatica. Perche e suo attuale certain questione critico della nostra controllo, non sara infruttuoso segnare in quanti modi – e quanto sfumati addirittura inafferrabili – questi contatti si realizzino. Potente e menzionare che razza di ed per codesto casualita il dato percentuale, vale a dire il verbale fra scene particolarmente ed univocamente teatrali e scene mitiche ‘generiche’, non e in nessun caso situazione indovinato. Esistono piuttosto dei numeri assoluti, della cui reputazione non sinon puo essere alcuni, ciononostante che razza di servono ad ricevere un’idea dell’ordine di dimensione del accaduto. Numeri come sembrano grandi eppure che tipo di sono in realta abbastanza piccoli, se pensiamo quale i vasi sud-italici oggigiorno noti sono con l’aggiunta di di centomila.

Lascia un commento