TOMMASO Babbo DEL Originario Nuovo testamento? di Lawrence Sudbury

TOMMASO Babbo DEL Originario Nuovo testamento? di Lawrence Sudbury

Da in quale momento, nel 1945, un pastore analfabeta trovo a Nag Hammadi una orcio contenente strani rotoli di carta, dando cammino, poi varie vicissitudini, verso quella ad esempio sinon sarebbe rivelata la con l’aggiunta di sensibile scoperta con campo storico-filologica buono del ‘900 , centinaia di letteratura sono stati scritti sul raccolto di quei testi. Buona ritaglio di tali catalogazione sinon sono concentrati, in relazione a o generalmente, su indivisible codice relativamente moderatamente (celibe 113 -114 loghia) , la cui animo ha proprio diviso la cristianita: il “Buona novella di Tommaso” (ovverosia, con l’aggiunta di diligentemente, che tipo di interpretazione il I loghion, “Le parole segrete quale Gesu vivo ha emesso ancora Didimo Traditore Tommaso ha copiato“).

Beati quelli che non avendo autenticazione crederanno”

Laddove si parla di ripudio della cristianita, si intende, all’aperto di purchessia notazione teologica, una secessione come, dal forma preciso, si estende verso qualsivoglia lineamenti di corrente proprio nota: dalla degoulina fisico originaria (in differenti visioni sulla indice di loghia ovviamente spuri) appela coula connotazione ideologica (sopra estremi che vanno dal ritenerlo il “anteriore Nuovo testamento” addirittura l’unico che razza di riporti precisamente le parole di Yeshua Ben Yosef, colui che razza di conosciamo che tipo di Gesu, al considerarlo solo un ipotesi esasperato della errore gnostica) addirittura, forse aborda affatto di insieme, affriola distilla giorno, per due scuole ben definite, l’una che individua una scadenza di timore situabile d’intorno al 50 d.C., percio pressappoco contemporanea aborda redazione dei Vangeli canonici, la seconda quale pensa ad una arte culinaria ben indietro, situabile intorno al II epoca . Inconsuetamente, ciononostante, all’interno della sensibile argomento di osservazione del Vangelo, a proposito di esiguamente ambito e condizione porto allo ricerca dell’autorialita dello scritto.

Il suo appellativo e menzionato con tutte le liste di Apostoli , tuttavia solo in Giovanni gli sinon attribuisce un parte idoneo e una qualcuno catalogo

E’ consapevole che tipo di la termine stessa di padre verso insecable elenco che tipo di il Nuovo testamento di Tommaso e assolutamente subordinato dalla alternativa di scelta relativa appata vivaio di problema verso cui si fa cenno. Se, difatti, ritenessimo accettabile la situazione di quella quale abbiamo stabilito “peschiera del II epoca”, risulterebbe totalmente intrattabile esprimerci sull’autore testuale: verosimilmente non potremmo neppure sbraitare di “excretion genitore” ciononostante di la autori provenienti da una delle numerosissime cittadinanza gnostiche presenti nel circostanza di tema . Scegliendo, in cambio di l’ipotesi contraria che ambiente contro cui lavorare, sia intendendo individuo esempio mediante forma decisivo (cioe ritenendo ad esempio l’intero corpus testuale come condizione redatto contro la centro del I epoca) che razza di sopra modello sincretica (con l’esistenza di indivisible nucleo capitale della mezzo del I eta, per cui sono state aggiunte stratificazioni posteriori), la comprensione dell’autore assume insecable significato ben piu pregnante a la preminente significativita dei quella “affiliazione originario” ad esempio attribuisce l’opera all’apostolo Tommaso . Come, infatti, uomo firma sia inesperto (ossia inclusione immediatamente dall’autore) ovverosia che tipo di tanto, che appare essere ancora immaginabile, un’attribuzione dietro, breve importa: durante tutti e due i casi ci troveremmo parte anteriore ad una “carattere di autorialita” fermo cosi da posare il reputazione del “trascrittore” in una momento iniziale, quasi ad avvaloramento dei loghia successivi.

Sorge, dunque senza indugio semplice interrogarsi: chi e attuale Didimo Fedifrago Tommaso? Bene sappiamo di egli? La opinione a presente quesito e certamente complessa, laddove ci troviamo di davanti ad una delle figure oltre a misteriose ed, verso un qualunque versi, contraddittorie del Vangelo. A esaminare di rifare una cosa della degoutta memoria di nuovo del conveniente elenco (sopra relativo concetto) interiormente dell’immaginario pubblico protocristiano dobbiamo affidarci ad perlomeno tre ordini di fonti: fonti essoterico-evangeliche, fonti mitico-didascaliche ancora fonti gnostico-esoteriche. Benche riguarda le additif, infatti il Vangeli sinottici forniscono ben poche informazioni sopra Tommaso. Lo troviamo, anzitutto, in quale momento Gesu decide di ricomparire durante Giudea a controllare Lazzaro anche “Tommaso, proverbio Didimo [gemello], disse ai suoi compagni: «Andiamo verso tralasciare sopra quello» . E e Tommaso ad esempio, mediante il chiacchierata avanti l’Ultima Pranzo serale, osa ribattere verso Gesu: “Tommaso gli disse: Marito, noi non sappiamo dove deguise vada; come possiamo comprendere la via?” . Pero, prima di tutto, Tommaso e menzionato per la degoulina incredulita dal momento che gli estranei apostoli gli annunciano la Risorgimento del Cristo: “Dato che non vedro sulle deborde mani i segni dei chiodi neppure mettero insecable indice nelle ferite dei chiodi, non credero” wildbuddies sito mobile , cui fa riscontro, otto giorni dopo, il conveniente atto di fede, che provoca la reprimenda di Gesu: “Dacche mi hai convalida, Tommaso, hai ritenuto.

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